– cosa c’è di Nuovo? –

Biscotti: un dolce viaggio in Italia

Gusci uova fertilizzante

Diviso geograficamente in 20 regioni, il nostro Bel Paese è unito, tra le altre cose, da una indiscutibile abilità. Un’arte che si tramanda da generazioni e che lascia, in coloro che visitano l’Italia, un dolce ricordo.
Stiamo parlando naturalmente dell’arte dolciaria. E qual è l’alimento che più di tutti può rappresentare questo immenso settore? Naturalmente parliamo dei biscotti.

Ricette locali

Ogni regione dello stivale vanta almeno quattro ricette tipiche e originali. Molte invece sono le varianti della stessa ricetta che cambiano da regione a regione a seconda delle diverse tradizioni e degli ingredienti.

Non potendo stilare una lista biscotti tipici per ogni regione, abbiamo scelto di selezionare solo alcune delle specialità italiane in base all’area di provenienza.

Nord

Offelle di Parona

In provincia di Pavia scopriamo questi biscotti secchi dalla forma ovale, inventati alla fine dell’Ottocento ma commercializzati solo dal 1969. Si preparano con farina di grano tenero, burro, zucchero, uova, olio d’oliva, lievito.

Biscotti del legaccio

Il loro nome deriva dal quartiere del Lagaccio a Genova. Nati come semplici fette biscottate dolci da tenere nella cambusa delle imbarcazioni, grazie alla loro lunga conservazione. Sono prodotti con lievito naturale e farina manitoba.

Centro

Savoiardi di Fonni

Una tradizione dalle origini centenarie nata in un piccolo paesino di montagna con semplici ingredienti. Zucchero, uova e farina. Questi soffici biscotti sardi sono diversi dai savoiardi per le misure xxl. Ottimi naturalmente per la preparazione di maxi tiramisù.

Ricciarelli di Siena

Si tratta del primo prodotto dolce italiano ad aver ottenuto la tutela IGP dall’Unione Europea con un disciplinare che ne stabilisce la produzione. L’ingrediente principale è il marzapane e sono arricchiti da un impasto di canditi e vaniglia. 

Sud

Mpanatigghi

Tra le tante specialità del sud ne scegliamo una da un accostamento inedito. Una base di mandorle, noci, cioccolato, zucchero, cannella e chiodi di garofano, completata da carne di manzo. Il tutto racchiuso in una pastafrolla a forma di semiluna. Sono originari di Modica.

Biscotto di Ceglie

In origine nato per festeggiare la Pasqua questo biscotto tipico è un Presidio Slow Food. Infatti tutti gli ingredienti (tranne lo zucchero) provengono dall’agro di Ceglie Messapica. Ci sono mandorle, marmellata, miele, rosolio di agrumi, uova e scorzetta di limone.

 

 

dal 1950

GENUINO COME UNA VOLTA