– cosa c’è di Nuovo? –

Freschezza delle uova: 4 metodi per capirla

Gusci uova fertilizzante

 

Tutte le informazioni riguardanti le uova che acquistiamo al supermercato sono riportate, oltre che sulla confezione, anche sul guscio di ogni singolo uovo. Abbiamo parlato qui dell’importanza di queste etichette e soprattutto di come leggerle. Naturalmente la data di scadenza è tra queste informazioni per capire la freschezza delle uova.

Capita però di acquistare le uova nei mercati contadini e in questo caso sul guscio non troviamo ovviamente impresso nulla. Come capire quindi quanto tempo può trascorrere tra l’acquisto e il consumo? Indicativamente l’uovo ha una durata di 28 giorni a partire dalla deposizione. Per essere del tutto sicuri della freschezza delle uova andiamo a vedere insieme 4 infallibili trucchi casalinghi.

Occhio al tuorlo

Il primo metodo consiste nell’ osservare bene il tuorlo. Dopo aver rotto il guscio il tuorlo dovrebbe essere compattato con l’albume ed avere una forma a cupola. Questo ne garantisce la freschezza. Se invece il tuorlo appare opaco e si scioglie facilmente, mescolandosi con l’albume, l’uovo non è affatto fresco.  

La prova dell’acqua

Questo metodo offre indicazioni senza la necessità di rompere il guscio. In un capiente bicchiere pieno d’acqua far sciogliere due cucchiai di sale. Se immergendo l’uovo questo affonda completamente vuol dire che è fresco e può essere consumato tranquillamente. Se invece l’uovo dovesse affondare per metà significherebbe che non è più così fresco e pertanto alcuni modi di consumarlo sarebbero sconsigliati. Il consumo andrà completamente escluso se l’uovo dovesse galleggiare.

Cosa senti?

Scuotere l’uovo prestando attenzione al rumore che fa è il metodo che in qualche modo si ricollega a quello del tuorlo, ma senza romperlo. Nessun rumore dovrebbe provenire dall’interno di un uovo fresco. Se invece si sente una sorta di sciabordio vuol dire che il tuorlo si è staccato dall’albume e dunque non è più fresco.

L’esame in controluce

Questo è un metodo che richiede un po’ di pratica. Consiste nell’osservare in controluce l’uovo prestando attenzione alla camera d’aria all’interno del guscio. Se è di piccole dimensioni vuol dire che l’uovo è fresco. Viceversa se la camera d’aria è grande non lo è più e non andrebbe consumato.

Dopo aver imparato insieme i 4 metodi casalinghi per capire la freschezza di un uovo, vogliamo darvi un consiglio. Affidatevi sempre a produttori e distributori di qualità che garantiscano provenienza e freschezza delle uova. Noi del Gruppo Massucci ne abbiamo fatto una regola imprescindibile nel nostro lavoro. 

Freschezza e qualità dal 1950!

 

dal 1950

GENUINO COME UNA VOLTA