– cosa c’è di Nuovo? –
Come usare i gusci delle uova: 5 impieghi alternativi
Per preparazioni dolci o salate, l’uovo è l’ingrediente fondamentale in infinite ricette. Come sappiamo è un alimento ricco di proprietà e lo è tutte le sue parti. Alcune preparazioni prevedono l’utilizzo dell’uovo intero. Altre del solo albume; altre ancora del solo tuorlo. Ciò che non ci si aspetta è che anche i gusci possono essere impiegati in usi alternativi. Scopriamo come usare i gusci delle uova.
Le proprietà del guscio
Sorprendenti sono le proprietà del guscio d’uovo. Prima di tutto contiene una grande quantità di calcio, unita a magnesio, fosforo e poche proteine. Sappiamo bene che questi elementi sono indispensabili per lo sviluppo e la crescita delle piante. Non a caso uno dei modi di utilizzare il guscio d’uovo è come fertilizzante. Ne abbiamo parlato qui.
Tra le proteine spicca la cheratina, importante per la salute di unghie e pelle. Il guscio d’uovo contiene anche carbonato di calcio, utilizzato come antiacido per alleviare bruciori di stomaco, indigestioni e altri problemi gastrici.
Puliti e disinfettati molto bene, i gusci possono essere usati interi o ridotti in polvere.
Come usare i gusci delle uova
La prossima volta che romperete un uovo per preparare la vostra ricetta preferita, ricordate di conservarne il guscio. Vi servirà per sperimentare gli usi alternativi che vi suggeriamo. Andiamo a scoprirli insieme.
- Rinforzante le unghie
Ridotto in polvere e mescolato allo smalto va applicato anche 3 volte a settimana. Il risultato sarà unghie più forti che tendono a spezzarsi di meno
- Esfoliante per la pelle
Mescolare un albume, un guscio ridotto in polvere e 5 gr di miele. Applicare sulla pelle massaggiando delicatamente e lasciare agire per 30 minuti. Questo trattamento è efficace per eliminare le cellule morte e si può ripetere settimanalmente.
- Sgrassatore
In un vaporizzatore mettete pezzetti di guscio e un bicchiere di detergente per le stoviglie. Agitato bene va spruzzato sulle superfici da pulire. I gusci hanno un forte potere sgrassante, riuscendo ad eliminare residui di unto da pentole e piatti.
- Sbiancante per il bucato
Ancora una soluzione green che salva l’ambiente e il vostro portafoglio. Mettere un sacchetto con tre gusci d’uovo in lavatrice aiuterà a smacchiare i vostri capi. La loro porosità sarà di aiuto per assorbirne le macchie.
- Attenua le rughe
In commercio esistono numerosi prodotti anti age che promettono miracoli in termini di riduzione delle rughe. Ebbene, per ottenere un risultato altrettanto valido risparmiando molto, si possono usare i nostri preziosi gusci d’uovo. Basta amalgamare la polvere ottenuta dai gusci frantumati con un po’ d’acqua. Applicare il composto ottenuto sul viso massaggiando e risciacquare. Provare per credere!