– Cosa c’è di Nuovo ? –
Il tuorlo: proprietà e benefici della parte gialla dell’uovo
Quando si affronta il discorso Uova c’è sempre tanto da parlare.
Qualcuno le considera il cibo più nutriente al mondo, altri le temono per il contenuto in colesterolo, altri ancora ne apprezzano la versatilità in cucina.
Qualunque sia il rapporto ci leghi ad esse, non possiamo certo negare la loro universale importanza nell’alimentazione umana.
L’uovo di gallina può essere distinto in tre parti:
1- il guscio esterno: costituito soprattutto da calcio, è sottile, fragile e poroso, quindi capace di consentire gli scambi gassosi con l’ambiente
2- l’albume o bianco d’uovo, più interno, è separato dal guscio da una doppia membrana, di cui una aderisce perfettamente ad esso mentre la seconda è più aderente all’albume
3- il tuorlo, separato dall’albume da un’altra membrana che alle estremità forma due specie di cordoni, chiamati calaze, che gli consentono di rimanere perfettamente al centro dell’uovo.
IL TUORLO
Il tuorlo, ovvero il giallo dell’uovo, contiene la gran parte delle sostanze nutritive. Queste, a loro volta, possono essere modificate semplicemente cambiando la composizione del mangime delle galline. Inoltre l’alimentazione delle galline è fondamentale anche per la colorazione del tuorlo.
Le galline che producono le Uova Ovorè del Gruppo Massucci sono alimentate con mangimi naturali quali mais, soia, erba medica e glutine.
BENEFICI E PROPRIETÀ’
Il tuorlo dell’uovo di gallina ha un peso di circa 18 grammi ed è costituito per gran parte da acqua. Sono presenti poi i grassi, proprio perché la sua funzione è prettamente nutritiva.
In linea di massima il tuorlo d’uovo è composto dal 16% di proteine, ritenute molto più digeribili rispetto a quelle della carne, acqua, ma soprattutto grassi insaturi Omega 3 e 6.
Significativo anche il contenuto di vitamine A e D, ma soprattutto B6 e B12 oltre a sali minerali come magnesio, sodio e potassio.
Il tuorlo d’uovo apporta benefici alla nostra salute, in particolare a unghie e capelli, al sistema nervoso, alla vista e al sistema scheletrico, soprattutto in fase di crescita.
La presenza di ferro nel tuorlo d’uovo aiuta a prevenire e contrastare l’anemia, l’accumulo di grasso nelle arterie grazie alla presenza della colina, migliora le capacità visive grazie alla vitamina A, protegge il sistema nervoso grazie alle vitamine del gruppo B e incrementa la massa muscolare soprattutto nei soggetti sportivi.