– Cosa c’è di nuovo –
Less is more: caratteristiche di leggerezza del biscotto gluten free
Una maggiore attenzione agli ingredienti dei cibi sulle nostre tavole oggi deriva dalla comparsa di nuove problematiche legate all’alimentazione. Allergie, intolleranze e vere e proprie patologie, che dipendono da ciò che mangiamo. Grande escluso tra i componenti alimentari oggi è il glutine. In Italia, una persona su 100 è celiaca e una su 1000 è allergica al frumento, il quale contiene appunto il glutine. Ma di cosa si tratta esattamente?
Che cos’è il glutine e perché può creare problemi alla salute
Componente proteica del frumento e di cereali come il farro, l’orzo, l’avena e la segale, lo troviamo nella pasta, nel pane, nei biscotti e in generale in tutti i prodotti da forno. Il termine deriva dalla parola latina gluten che significa colla. Questo perché a contatto con l’acqua il glutine si gonfia e crea una sostanza collosa.
Due sono i fattori che hanno contribuito all’aumento della sensibilizzazione al glutine negli ultimi decenni.
Prima di tutto nel frumento coltivato oggi vi è una maggior concentrazione di glutine derivante da una modifica strutturale del gambo. Il grano coltivato nel passato presentava un gambo più lungo, ma per questo più esposto ai fenomeni atmosferici. Il secondo fattore è legato ad uno smisurato consumo di prodotti a base di frumento, soprattutto di derivazione industriale, e di farine raffinate.
La leggerezza dei biscotti senza glutine
A volte, per migliorare il proprio stato di salute, è necessario integrare l’alimentazione di alcuni componenti, ma è vero anche il contrario. Per quanto riguarda il glutine prendiamo in prestito un’affermazione dell’architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe, diventata un motto usato in vari settori: less is more, letteralmente meno è di più. Un ingrediente con meno glutine è più salutare. Un cibo con meno glutine è più facilmente digeribile, quindi più leggero. Non sono pochi i nutrizionisti che sempre più frequentemente consigliano una dieta povera di glutine anche a coloro che non ne sono sensibili.
La nostra azienda, attenta da sempre ai bisogni dei consumatori, non poteva esimersi dal creare una linea di biscotti e crostate gluten free. La bontà e il gusto di sempre con qualcosa in meno e insieme qualcosa in più: meno glutine, più leggerezza.