– cosa c’è di Nuovo? –
Le 7 curiosità che forse non sapevate sulle uova
Chi segue regolarmente questa rubrica avrà di certo scoperto molte curiosità relative alle uova che probabilmente prima non conosceva. Avrà preso spunti su come cucinarle o, ad esempio, su come riciclarne i gusci. Avrà approfondito informazioni sulle loro proprietà nutritive. O ancora, avrà fugato i propri dubbi sull’ introduzione dell’uovo nell’ alimentazione dei nostri amici a 4zampe. Insomma molte sono le cose da raccontare su questo piccolo ma fantastico alimento. Ma oggi vogliamo fare un gioco con voi. Scommettiamo che ci sono almeno 7 curiosità che forse non sapevate sulle uova?
Andiamo a scoprirle insieme.
I nutrienti
L’uovo non è solo un alimento molto nutriente. L’uovo è tra i più nutrienti al mondo! Merito questo dell’elevato contenuto di proteine. Un uovo di grandi dimensioni ne contiene 9 grammi. Inoltre, soprattutto nel tuorlo sono contenuti tutti i minerali e le vitamine necessarie. Solo la vitamina C non è presente.
Il consumo
Si consumano annualmente all’incirca 700 miliardi di uova. In media una persona ne consuma circa 173 l’anno. Il 40% della produzione mondiale è consumato dalla Cina.
Il peso
Il peso di un uovo dipende dalla “taglia” e varia dai 50 ai 70 grammi. Un uovo medio pesa circa 60 grammi. Tuorlo e albume hanno pesi differenti. Rispettivamente circa 17 e 37 grammi. I restanti 6 grammi sono il peso del guscio.
L’uovo e la sua forza
Tra le 7 cose che forse non sapevi sulle uova c’è n’è una che sicuramente stupirà. Siamo abituati a pensare alle uova come qualcosa di molto fragile. In realtà le uova sono molto resistenti. Grazie alla loro forma ovale infatti sono in grado di sopportare diversi kg. Questa forza inaspettata è di fondamentale importanza nel periodo della cova.
Un segreto per l’utilizzo
Più facile separare il tuorlo dall’albume se l’uovo è freddo, appena uscito dal frigorifero.
La durata
Se vengono conservate con la parte più appuntita verso il basso dureranno di più. La parte smussata ha infatti una cella d’aria tra la membrana interna e quella esterna. Evitare che si eserciti pressione con tutto il peso dell’uovo, ne rallenterà il deterioramento e ne eviterà la rottura anzitempo.
Come è fatto il guscio?
Il guscio è spesso dai 0,3 ai 0,4 millimetri. È ricoperto di pori che facilitano lo scambio d’aria tra l’interno dell’uovo e l’esterno durante la cova. Proprio per la presenza di questi pori le uova dovrebbero essere conservate in un contenitore a parte. Potrebbero infatti assorbire l’odore degli altri alimenti se troppo vicini.