– cosa c’è di Nuovo? –
Le Uova diventano pellicola per frutta e verdura
Molte uova non raggiungono il mercato: solo negli Stati Uniti su 7 miliardi di uova prodotte all’anno, i produttori ne respingono il 3%. Parliamo di 200 milioni di uova che finiscono in discarica.
Secondo un team di ricercatori della Brown School of Engineering della Rice University, queste uova potrebbero essere utilizzate.
Per fare cosa?
Per produrre un rivestimento per proteggere gli alimenti, che, diversamente dalla plastica, risulterebbe rispettoso per l’ambiente.
LA RICETTA
Nello studio, pubblicato su Advanced Materials si parla di un rivestimento multifunzionale che ritarda la disidratazione, tra l’altro commestibile, e che fornisce una protezione antimicrobica.
Il rivestimento risulta inoltre impermeabile anche al vapore acqueo e ritarda la maturazione precoce. Il rivestimento, che è del tutto la naturale, si può poi lavare via con l’acqua, per chi non lo preferisce. Ad esempio per gli allergici alle uova basta un risciacquo di un paio di minuti per disintegrarlo del tutto.
La ricetta è molto semplice: per la maggior parte consiste in bianco e rosso d’uovo (70%) con un pizzico di curcumina come antimicrobico, un po’ di cellulosa per conferire la necessaria consistenza e per costituire una barriera anti-acqua, e con una goccia di glicerolo per avere un’elasticità ottimale.
I RISULTATI E LE SUE FUNZIONI
Diversi tipi di frutta (fragole, avocadi, banane etc.) sono stati trattati con questa pellicola in soluzione ed il risultato è stato più che soddisfacente.
Il rivestimento ha protetto i frutti e ne ha mantenuto intatta la freschezza molto più a lungo rispetto ai frutti di controllo, non trattati.
In più i test di compressione hanno mostrato che i frutti protetti diventano più resistenti allo schiacciamento. I test sulla disidratazione dimostrano che quest’ultima viene ritardata, così come vengono diminuite le contaminazioni batteriche.
Inoltre il rivestimento, che è perfettamente edibile, è impermeabile all’acqua. Infatti se sottoposto ad acqua corrente per due minuti, si scioglie totalmente e non rimangono tracce.
IL PERFEZIONAMENTO
I ricercatori stanno continuando a perfezionare la formula sperimentando aggiunte diverse, ma sempre partendo dalle uova, e il motivo è chiaro.
Solo negli Stati Uniti ogni anno si producono sette miliardi di uova, il 3% delle quali viene buttato via. Tutto ciò significa che ogni anno se ne buttano più di 200 milioni.
Duecento milioni di uova che potrebbero essere riutilizzate al posto di derivati della plastica per conservare meglio frutta e verdura.