– Cosa c’è di nUovo? –

Le Uova e gli Antibiotici: si possono assumere insieme?

Falsi miti sulle uova

Quante volte avete sentito dire che non si possono mangiare uova mentre si fa una cura antibiotica?

Bene, è un Falso Mito!

In questo articolo spiegheremo una volta per tutte l’origine di tale credenza e le motivazioni della smentita.

LA SCIENZA E I MITI

Molte persone ritengono che non si possano mangiare uova mentre si assume contemporaneamente un antibiotico.

Secondo questo ragionamento l’uovo, non solo annullerebbe l’azione primaria del farmaco, ma affaticherebbe anche moltissimo il fegato.

Non esiste alcuna evidenza scientifica che assumere contemporaneamente gli antibiotici e le uova sia dannosa o renda la cura poco efficace.

le uova si possono mangiare anche quando si fa una cura con antibiotici, salvo allergie preesistenti o particolari diete e attenzioni prescritte dal medico che non dipendono dal fatto che si stiano assumendo antibiotici.

Anzi, nello specifico, è soltanto una categoria di antimicrobici ad ampio spettro quella con cui le uova potrebbero interferire, ovvero i sulfamidici. 

Questo perché le componenti delle uova possono effettivamente legarsi al farmaco nell’intestino, limitandone l’assorbimento e dunque l’efficacia. Per tutte le altre categorie di antibiotici, al contrario, non ci sono problemi.

L’ORIGINE DEL MITO

Gli esperti hanno provato ad interrogarsi sull’origine di tale diceria legata all’accostamento di antibiotici e uova.

Si è pensato che tale mito abbia trovato un suo tramandamento in quanto, originariamente, il processo di produzione degli antibiotici prevedeva l’uso della proteina chiamata albumina. Tale proteina deriva dalle uova e si pensava che consumando le uova insieme ad una terapia antibiotica avrebbe in qualche modo esse avrebbero annullato l’azione terapeutica

Ma anche se fosse stato vero in passato, oggi i farmaci antimicrobici sono prodotti per sintesi chimica e non esiste nessun motivo per non mangiare uova durante una cura antibiotica. Sulfamidici esclusi.

L’ALBUMINA: LA PROTEINA ALLEATA

La falsa credenza ha portato negli anni ad uno studio sempre più approfondito delle sue motivazioni. Oggigiorno sappiamo benissimo che le uova sono un alimento molto importante per le nostre vite.

Ma non sono importanti solo come alimento.

Le uova infatti producono molteplici benefici nella cosmesi, nella medicina, nella farmacia etc.

Le evidenze scientifiche degli ultimi anni hanno chiaramente dimostrato che l’albumina è provvista di una lunga serie di funzioni clinicamente rilevanti: accanto al noto potere oncotico, l’albumina svolge molte altre attività

dal 1950

GENUINO COME UNA VOLTA