– Cosa c’è di nUovo? –
Quali sono i Benefici delle Uova?
I FALSI MITI
In passato si consigliava di mangiare le uova massimo tre volte a settimana, e questo a causa del loro alto contenuto di colesterolo, potenzialmente dannoso per la nostra salute.
Tali affermazioni sono state da poco smentite grazie alle ricerche scientifiche; è stato dimostrato, infatti, che l’uovo non altera affatto i livelli di colesterolo.
Recenti ricerche affermano anzi che un consumo moderato di uova apporta all’organismo una buona quantità di nutrienti, necessari per il nostro benessere.
Ciò che fa aumentare davvero il colesterolo nel sangue è il consumo dei grassi saturi (che si trovano nei latticini interi), dei grassi di alimenti quali formaggi, yogurt, latte, carni grasse e dei cosiddetti grassi trans.
Questi ultimi si trovano nella maggior parte delle caramelle, delle torte, dei biscotti, dei fagottini e in generale in tutti i prodotti da forno.
LE RICERCHE SCIENTIFICHE
Secondo una recente ricerca, condotta dall’Università di Sidney, nella Sidney Medical School, mangiare 12 uova a settimana (quasi due al giorno) non fa aumentare di peso e neppure alza il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari. I ricercatori hanno analizzato una serie di fattori per rilevare rischi cardiovascolari, come colesterolo, zuccheri contenuti nel sangue e pressione arteriosa.
Durante il test un gruppo di partecipanti doveva seguire per tre mesi una dieta che manteneva il peso corporeo, ma includeva 12 uova a settimana. I partecipanti sono stati messi a confronto con un altro gruppo che ne mangiava solo due. Dopo tre mesi, entrambi i gruppi hanno seguito una dieta per dimagrire, continuando a mangiare tante o poche uova. Per tutto il corso dell’esperimento in nessun gruppo sono state osservate anomalie o variazioni rilevanti. Ed entrambi i gruppi sono riusciti a dimagrire indipendentemente dal consumo di uova, mantenendo la forma anche una volta terminata la prova.
PROPRIETÀ NUTRIZIONALI DELLE UOVA
Le uova sono un’importante fonte di proteine e di micronutrienti, aiutano a regolare l’assunzione dei grassi e dei carboidrati e secondo molti medici contribuiscono alla salute di occhi, cuore, vasi sanguigni. Inoltre, contengono vitamina A, la riboflavina, l’acido folico (e dunque sono importanti in gravidanza), le vitamine B6 e 12, la colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. In particolare, nel tuorlo contengono lecitine, che favoriscono il trasporto del colesterolo dalle arterie al fegato, potenziando l’azione del colesterolo “buono”.
Grazie al loro prezioso contenuto, potenziano le performance cerebrali e vengono smaltite in sole due ore contro le tre necessarie a una porzione di carne.
L’unica controindicazione potrebbe averla le persone che soffrono di calcoli, perché proprio il grande quantitativo di lipidi stimola cistifellea, causando coliche.