– cosa c’è di Nuovo? –

Uova e Cosmesi: la cura dei capelli

Gli utilizzi dell'uovo per la cura dei capelli

  Le proprietà dell’uovo in questo blog le abbiamo più volte elencate e decantate. 

Abbiamo visto ultimamente che l’uovo non è solo un alimento indispensabile per il nostro organismo ma utile anche a livello cosmetico.

Infatti le proprietà organolettiche dell’uovo producono benefici anche alla nostra pelle.

Oggi invece parliamo di capelli.

L’uovo infatti risulta utilissimo per riparare i capelli danneggiati da agenti atmosferici o dal caldo eccessivo che, in estate, è tra le prime cause di rottura del capello. 

Ricco di nutrimenti, esso è la migliore scelta che potrete fare per dare un tocco di lucentezza e morbidezza alla vostra capigliatura sfibrata e fragile ma non solo, è utile anche per chi ha problemi di capelli grassi, o per rinforzare i capelli. Un impacco con l’uovo renderà i vostri capelli decisamente più sani già dalla prima applicazione. Un modo economico, naturale e immediato per una carezza biologica ai vostri capelli. 

 

PROPRIETÀ’ BENEFICHE PER I CAPELLI

Tuorli e albumi sono ottimi ingredienti per maschere e impacchi per capelli sfibrati e secchi. 

L’uovo è un rimedio naturale per le chiome usato sin da tempi antichi, in grado di nutrire, donare vigore, ammorbidire e restituire lucentezza ai capelli messi alla prova dagli agenti esterni, utilissimo d’estate, ma anche per chi ha chiome che generalmente tendono al crespo o che appaiono sfibrate e deboli.

Le proteine dell’uovo infatti sono ottime per la riparazione dei tessuti e inoltre, sono una ricca fonte di luteina, (che aiuta a mantenere la pelle idratata ed elastica), ma è anche ricco di vitamine appartenenti al gruppo B ed enzimi. Viene spesso utilizzato per realizzare delle maschere fai da te per viso e capelli. 

Offre i vantaggi delle proteine animali, ma è più leggero, più sano e facilmente digeribile. Inoltre, è un ingrediente interessante per preparare in casa dei rimedi naturali per la pelle, i capelli e le unghie. 

Oltre ad essere un metodo fai da te, è anche molto economico. Ci sono molte possibilità per inserirlo nella vostra beauty routine. 

Sicuramente per la cura dei vostri capelli per i seguenti benefici:

  • Proteine: garantiscono una buona struttura capillare in modo che i capelli siano forti e luminosi.
  • Amminoacidi: favoriscono la corretta crescita dei capelli.
  • Acidi grassi: nutrono la chioma combattendo i capelli secchi e crespi e le doppie punte.
  • Acido folico (vitamina B9) e ferro: prevengono la caduta dei capelli.
  • Zinco: necessario per capelli forti.
  • Biotina (vitamina B7): una delle migliori vitamine per la salute dei capelli.

In aggiunta, quando si usa l’uovo come prodotto per i capelli al posto di altri prodotti convenzionali, si evita anche l’utilizzo di alcuni componenti come siliconi, parabeni o solfati. Queste sostanze forniscono apparentemente una buona idratazione, ma a lungo termine seccano, irritano e indeboliscono i capelli, oltre a essere dannosi per la salute.

 

IL TUORLO

Il tuorlo dell’uovo è ottimo per i capelli secchi, danneggiati e con la tendenza alle doppie punte. Se applicato con frequenza, dona idratazione, lucentezza, morbidezza e combatte l’effetto crespo. Quindi, si consiglia di usare solo il tuorlo se avete problemi di chiome particolarmente secche. Come fare la maschera e applicarla?

  • Il tuorlo di 1 uovo, senza i resti dell’albume. Se avete i capelli lunghi, potreste dover usare 2 tuorli.
  • Sbattete l’uovo e applicatelo direttamente sulle chiome (solo sulle lunghezze) lasciandolo agire circa 15 minuti e risciacquando, si ottengono risultati visibili già in 2-3 applicazioni.
  • Dopo il risciacquo procedete con lo shampoo normale, ma se volete eliminare del tutto l’odore fatelo precedere da un risciacquo di aceto di mele, che oltre a neutralizzare l’aroma dell’uovo renderà i capelli ancora più lucidi.

È importante non usare l’acqua calda poiché, se ci sono dei residui di albume, si cuocerà con il calore e poi sarà difficile levarne i resti.

 

L’ALBUME

Nel caso dei capelli grassi si consiglia di ricorrere all’albume dell’uovo, in quanto ricco di proteine enzimatiche, vitamine del gruppo B e selenio, tra gli altri nutrienti. L’albume ha la virtù di regolare la produzione di sebo del cuoio capelluto e può anche essere utile per trattare la forfora e dare volume a una chioma troppo liscia.

  • Si consiglia di montare un po’ l’albume prima di applicarlo. Poi lasciamo che agisca per 20 minuti.
  • Dopodiché laviamo i capelli sempre con acqua tiepida o fredda. Se usiamo acqua calda, l’albume potrebbe solidificarsi e impigliarsi tra i capelli.

Chi ha i capelli tendenzialmente grassi ma sfibrati dall’estate, può utilizzare solo l’albume e aggiungere all’impacco due cucchiai di succo di limone appena spremuto, che aiuta a sgrassare la cute e detergere.

 

 

 

 

dal 1950

GENUINO COME UNA VOLTA