– cosa c’è di Nuovo? –
Uova e Cosmesi: la cura della pelle
L’uovo è un alimento che non deve mai mancare nella nostra dieta.
Le uova rappresentano un alimento base della nostra dieta, sono ricche tanto di acqua e sali minerali, concentrati nell’albume, che di proteine. Non possono assolutamente mancare nelle cucine italiane.
Ma al di là delle grandi proprietà nutritive, le uova portano con sé anche altre e positive caratteristiche che le rendono ottimi cosmetici. Non è un caso infatti se fin dai tempi antichi sono state utilizzate per la cura del viso e dei capelli.
Anche la pelle giova di questa parte dell’alimento.
AZIONI E FUNZIONI
L’uovo, per lungo tempo demonizzato come alimento, è un ottimo rimedio naturale per la bellezza. Contiene luteina, il che vuol dire che riesce a trattenere l’idratazione del viso e i nutrienti contenuti nell’albume d’uovo sono alleati fedeli per illuminare la pelle, anche per combattere una perdita di tono. Ricchissima fonte di vitamine D, A e B, favorisce la rigenerazione cellulare ed è in grado di eliminare le impurità restringendo i pori dilatati.
I principali benefici dell’albume per la pelle:
- Tonifica la pelle: funziona come un leggero esfoliante che aiuta ad eliminare le impurità e le cellule morte.
- Riduce le borse agli occhi: ha un effetto decongestionante e illumina lievemente la pelle inscurita dalla stanchezza.
- Regola la pelle grassa: l’albume agisce come astringente e regola il PH, quindi è ideale per controllare le secrezione sebacea in modo naturale.
- Riduce i pori: le proteine contenute aiutano a tonificare la pelle e, quindi, ad evitare la perdita di tono e i pori dilatati.
- Riduce l’acne: grazie alle sue proprietà disinfiammanti e astringenti, l’albume è buono per controllare l’acne lieve e moderato.
- Calma le irritazioni: l’albume è decongestionante naturale, quindi è buono per trattare le irritazioni come la rosacea e diversi tipi di dermatiti.
LE “RICETTE”
Maschera idratante al chiaro d’uovo e miele
Un perfetto peel idratante e antibatterico grazie al miele, un alleato formidabile per la bellezza del viso. Realizzate la maschera con un albume d’uovo e un cucchiaino di miele e applicatela sul viso, lasciandola asciugare completamente. Rimuovere infine con un panno caldo.
Maschera anti-acne all’uovo e limone
Per prevenire ed eliminare l’acne sulla pelle del viso, sbattete un uovo con un cucchiaio di succo di limone e applicate il composto con l’aiuto di un pennello. Lasciate asciugare completamente, prima di risciacquare. Il limone, infatti, ricco di vitamina C e acidi della frutta, è da sempre un alleato contro le imperfezioni, le cicatrici e le rughe.
Maschera anti-occhiaie al chiaro d’uovo
Perfetta per combattere le occhiaie, questa maschera viene realizzata con solo dell’albume d’uovo. Dopo averlo applicato sotto gli occhi, lasciate riposare fino a quando si asciuga, prima di risciacquare abbondantemente. Il chiaro d’uovo è perfetto anche per trattare i pori dilatati.