– Identità sCovate –
Che cosa vuol dire uova a km 0?
Le uova Ovorè e il territorio laziale
L’ uovo è uno dei principali protagonisti dell’alimentazione di ciascuno di noi.
Si tratta di un prodotto presente nelle cucine di tutti gli italiani che, se non preparato direttamente in qualche sua versione più o meno classica, viene usato per preparare moltissimi piatti, in primis i dolci, ma anche pietanze salate.
Un prodotto, molto presente nell’alimentazione italiana e soprattutto ad alto contenuto nutrizionale, che il Gruppo Massucci ha da sempre portato sulle tavole di ogni famiglia privilegiando freschezza e qualità.
Serietà e passione sono le caratteristiche che descrivono al meglio l’attività svolta dall’azienda, che si impegna ad offrire ogni giorno ai suoi clienti un prodotto fresco e sano.
Per tali ragioni tutte le Uova Ovorè del Gruppo Massucci sono Uova a Km 0.
Ma cosa vuol dire uova a Km 0?
Le uova Ovorè a Km 0 sono deposte in allevamenti situati esclusivamente nelle campagne laziali, più precisamente a Genzano. Appena deposte vengono confezionate, imballate e spedite nel più breve tempo possibile ai propri clienti.
Una filiera quella del Gruppo Massucci 100% italiana certificata ma soprattutto 100% laziale.
Perchè il Gruppo Massucci sceglie il Km 0?
Fin dall’inizio di tale attività la Famiglia Massucci sapeva bene che rispetto per l’ambiente, qualità e tradizione fossero gli ingredienti principali della loro azienda.
E’ dal 1950 che la Famiglia Massucci tratta il Km 0.
Ve lo ricordate Adelmo Massucci (link con altro articolo) che corre con il suo primo motorino per portare le Uova in giornata?
Adelmo Massucci correva per portare le sue uova a km 0 ancora fresche agli italiani.
La scelta del Km 0 segue dunque tutti i valori che la Famiglia Massucci ha comunicato in più di 50 anni di attività.
Quali sono i vantaggi del Km 0?
Ultimamente si sente sempre più parlare del km 0.
I vantaggi del Km 0 sono molteplici:
1. Abbattimento dell’ inquinamento: uso dei carburanti e delle emissioni che ne derivano sono limitati al minimo grazie ai ridotti trasporti. Ciò comporta anche un minor ricorso ad imballaggi e a sistemi di conservazione (come le celle frigorifere) e di confezionamento.
2. Qualità: i prodotti sono sempre locali e sempre freschi, garantendo l’assenza di prodotti coltivati in paesi esteri provvisti di scarsi controlli di qualità.
3. Territorio e tradizione: si promuove e valorizza il patrimonio agroalimentare della regione. Si recuperano sapori e gusti tipici degli alimenti e delle ricette tradizionali locali.